giovedì 11 dicembre 2014

Novità in consiglio comunale: cambiano i regolamenti e la capogruppo di minoranza.

Adriana Gronchi
Nella serata di mercoledì 3 dicembre, si è svolta la prima seduta del consiglio comunale di Caprie senza la capogruppo di minoranza, Paola Tortone. Questa aveva presentato le proprie dimissioni il 24 novembre, rinunciando alla carica per discordanza coi sistemi amministrativi comunali. Il sindaco, Paolo Chirio, si è detto molto dispiaciuto per il gesto della Tortone, sottolineando di averla più volte invitata a ripensarci. Il posto e il ruolo rimasti vacanti sono stati presi da Gronchi Adriana, subito dietro a lei per numero di preferenze ottenute.
Il consiglio, nuovamente al completo, ha quindi deliberato in merito a due regolamenti. Sono state infatti adattate le norme per l’alienazione dei beni immobili, visto che erano risalenti ad oltre vent’anni fa. Oggetto di modifica è stato in particolare l’articolo 20, che regola la vendita per trattativa privata, in cui sono stati inseriti e ritoccati i casi in cui è possibile saltare la canonica asta, ad esempio nell’ipotesi in cui il potenziale cliente sia esclusivamente uno. Il fatto che non siano però state inserite a regolamento tutte le casistiche per cui quest’operazione è possibile ha suscitato qualche perplessità nel consigliere di minoranza Alberto Borghetto. La segretaria comunale ha però specificato che, ad ora, ci sono già stati diversi casi in cui si è proceduto in questo modo. L’operazione è quindi servita più a regolarizzare ciò che già si faceva, invece che a creare qualcosa di nuovo.

Visto poi il numero crescente di richieste di matrimoni civili, il consiglio è passato ad approvare un nuovo regolamento in materia. «È nostra intenzione celebrare gratuitamente i matrimoni per i residenti di Caprie purché si svolgano nei luoghi e nei periodi segnalati», ha sottolineato Chirio. Nel caso in cui gli sposi non siano abitanti o la celebrazione si svolga nei mesi invernali è stato invece definito un tariffario. 

Nessun commento:

Posta un commento