giovedì 22 gennaio 2015

Fiamme a Caprie. Bruciano i boschi vicino a Peroldrado

Il territorio di Caprie ha già iniziato il 2015 con ben due casi di incendio, che hanno richiesto l’intervento dei volontari AIB e dei Vigili del Fuoco.
Il primo è avvenuto nella notte tra sabato 3 e domenica 4 gennaio, alla Fontana dei giardini, nella zona pianeggiante contro la montagna tra Caprie e Novaretto. Essendo molto esteso, per il suo spegnimento è stato necessario l’intervento di oltre 20 volontari AIB delle squadre di San Didero, Sant’Ambrogio, Condove, Caprie, Almese e Villardora, e dei Vigili del Fuoco di Condove e Susa. Il personale antincendio ha lavorato fino all’alba di domenica per domare le fiamme, alimentate anche dal forte vento.
Volontari AIB nello spegnimento
Sempre il vento ha sicuramente favorito il propagarsi dell’incendio scoppiato sabato 10 intorno alle ore 15. In questo caso a bruciare è stata una porzione di bosco distante solo 400 metri dalle case della frazione di Peroldrado. Il primo intervento dei volontari AIB di Caprie ha limitato il propagarsi delle fiamme e, grazie anche alle squadre di Sant’Ambrogio, Sant’Antonino e Condove, e ai Vigili del Fuoco di Condove, le operazioni di spegnimento e bonifica si sono concluse per le ore 19,30.

Purtroppo però, intorno alle ore 21 c’è stata una ripresa dell’incendio nella stessa zona, ma anche in questo caso sono prontamente intervenuti sul posto i volontari AIB di Caprie che, supportati da quelli di Rubiana e dai Vigili del Fuoco di Condove, hanno definitivamente estinto le fiamme, terminando le operazioni intorno alle ore 23,30. In questa occasione, non è stata la superficie bruciata, poco superiore ai 2mila metri quadrati, a preoccupare, bensì la vicinanza delle case della frazione Peroldrado. 

Nessun commento:

Posta un commento