venerdì 12 giugno 2015

Quinta edizione del premio letterario "Don Girodo": ecco i vincitori

Vincitori categoria F
Per il quinto anno, il Comune di Caprie e la biblioteca comunale G. Brunetto hanno confermato l’appuntamento con concorso letterario “Don Renzo Girodo”.  Nonostante si sia registrato un lieve calo nell'affluenza, questo premio dedicato a poesie e racconti ha comunque raccolto in questa edizione 32 elaborati sul tema “Il cibo e la scuola per tutti: il futuro del nostro mondo”, che sono stati premiati mercoledì 27 da autorità e responsabili del concorso.
Nella categoria A, lavoro collettivo di poesia per la scuola primaria, il primo premio è andato alla scuola “Frassati” di Caprie, con la poesia “Con gli occhi dei bambini”. Anche nei racconti scritti in modo collettivo da alunni della primaria (categoria B) ad essere ritenuto migliore è stato un elaborato della scuola “Frassati di Caprie” intitolato “Vitaminix”.
Vincitori categoria E
Per quanto riguarda i lavori senza limiti d’età, nella categoria E, dedicata alle poesie, il primo premio è stato assegnato a Cinzia Debernardi di Caprie, con “Tanti Chicchi”. Nella categoria F invece, riserva ai racconti, è stato giudicato come miglior testo “Il racconto è servito: storie di cibo e di vita”, della capriese Daniela Schio.
Infine, per i lavori individuali dedicati agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, a trionfare nella categoria G è stata  Ottavia Ravera, con la poesia “Gnam, gnam”. Nella categoria F invece, riservata ai racconti, il primo premio è andato ad Andrea Rochira, con un elaborato dal titolo “Nella stessa giornata”.
Classe vincitrice della categoria B



lunedì 1 giugno 2015

2 giugno: Chiusa e Condove a Caprie per la Festa della Repubblica

Anche quest’anno, i Comuni di Caprie, Chiusa di San Michele e Condove celebreranno unitamente la Festa della Repubblica.
I festeggiamenti inizieranno alle ore 10, a Caprie, in piazza San Rocco, dove si terrà il saluto delle autorità e un momento di riflessione sul significato della giornata, con l’accompagnamento dei giovani allievi della Società Filarmonica. Quindi partirà il corteo, che effettuerà una sosta in piazza Martiri della Libertà, dove si terrà un secondo momento di riflessione.

La manifestazione terminerà in piazza Matteotti dove, dopo la testimonianza dei giovani che hanno partecipato all’edizione 2015 del Treno della Memoria, ci sarà l’intervento dei sindaci di Caprie, Chiusa e Condove.